Puglia Vini e Cantine

Azienda Agraria Duca Carlo Guarini

Scritto da lesaucier

Vigne & Nobiltà a Scorrano, Lecce

logo Duca Carlo Guarini

L’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini a Scorrano, nel cuore del Salento,  è un luogo tutto da scoprire, che riserva sorprese inaspettate: esempio di accoglienza enoturistica d’eccellenza, originale cantina in una costruzione di fine ‘700, occasione per far acquisti “gastronomici” di qualità. Nelle accoglienti salette con camino d’inverno e con il bel tempo sotto l’antico pergolato, in un giardino che profuma di aranci, è possibile degustare vini e oli extravergini d’oliva e agrumati. Dal primitivo (Boemondo, Vigne Vecchie) al negroamaro (Nativo, Piutri, Campo Di Mare, Rarum), dalla  malvasia nera (Malìa) al sauvignon blanc Murà e Ambra, solo per citare alcuni dei grandi vini aziendali.

Duca Carlo GuariniI padroni di casa guidano gli ospiti a visitare i luoghi del vino: a partire dall’antica barricaia all’interno di un frantoio ipogeo del ‘500, dove oggi si lasciano riposare i vini in piccole e grandi botti di rovere e si conservano le bottiglie delle varie annate. La luce fioca crea un’atmosfera quasi mistica, con la voce che si abbassa per istinto per non turbare il silente maturare dei vini. Qui i Guarini raccontano che per loro essere vignaioli significa patrimonio da tutelare, terroir da valorizzare, cultura da condividere. La famiglia ha mille anni di storia,  discende da Ruggero Guarini, cavaliere normanno giunto nel Salento nel 1065, che prese parte alla prima crociata.Una storia affascinante, che vede molti rappresentanti della famiglia ricoprire ruoli importanti e ospitare personaggi storici:da San Francesco d’Assisi a Gioacchino Murat.

Azienda Agraria Duca Guarini ScorranoAlcune etichette più rappresentative dei loro vini parlano degli avi e dei personaggi illustri che i Guarini hanno ospitato nei secoli passati: Boemondo, il primitivo dedicato al Principe di Taranto e primo figlio di Roberto Il Guiscardo che scelse Ruggero Guarini come compagno nella sua spedizione in Terra Santa; oppure Murà, il bianco ottenuto da uve sauvignon blanc, in onore di Gioacchino Murat, il re di Napoli che fu ospite dei Guarini e su uno degli specchi con cornice dorata incise, con un anello, il suo nome all’italiana.  L’Azienda, inoltre, si è attrezzata per accogliere i gruppi di visitatori (minimo 10) che dopo la visita desiderano fermarsi per il pranzo.

Duca Carlo Guarini prodottiIl banchetto viene allestito negli incantevoli ambienti della tenuta e servito in piatti in ceramica di produzione artigianale. Fra le bontà proposte i formaggi freschi e il delizioso maiale al primitivo, il tutto abbinato alle migliori etichette dell’Azienda. Oggi  la famiglia Guarini continua a possedere e coltivare nel Salento tenute e masserie  per circa 700 ettari: 70 ettari di vigneto sono tra Lecce e Brindisi, nel comune di Torchiarolo, mentre le tenute Lucagiovanni, Raostino, Colmuni, Guarini, Boschetto, tutte nelle vicinanze di

Scorrano, formano i 265 ettari di oliveto. Sono impianti secolari che hanno dai 500 ai 100 anni di età con varietà tipiche della zona, la Cellina  scorranese e l’Ogliarola. La raccolta direttamente dall’albero, la lavorazione immediata nel frantoio di proprietà, senza alcun tipo di filtrazione e la corretta conservazione  danno all’olio extravergine di oliva Tenuta Lucagiovanni  un colore, un’aroma e un gusto inconfondibili. Da alcuni anni una gustosa novità: Le Masserie del Duca.

Duca Carlo Guarini prodotti 1

L’azienda ha valorizzato i suoi prodotti ortivi, creando una linea agroalimentare molto personale e di grande qualità. Così non solo olio e vino, ma una gamma davvero sfiziosa: dalle passate di pomodorini freschi e i sughi pronti alle creme di carciofi, olive, peperoni, pomodori secchi, cipolle e mele selvatiche, dalle olive denocciolate in olio e spezie ai pomodori secchi sott’olio. Ortaggi freschi, raccolti e lavorati nella loro stagione,

 arricchiti dall’olio extravergine e alcune creme con gli agrumati, prodotti nel proprio frantoio. A Scorrano, a 30 km da Lecce, si trova la Bottega Aziendale, dove acquistare direttamente tutti i prodotti, dal vino agli oli extravergine e alle creme. Per sé o in confezioni personalizzate per originali regali.

Duca Carlo Guarini veduta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azienda Agraria Duca Carlo Guarini
Largo Frisari 1, Scorrano (LE)
Tel/fax 0836.460288
info@ducacarloguarini.it, www.ducacarloguarini.it
http://shop.ducacarloguarini.it/