Friuli Vini e Cantine

Azienda agricola e agrituristica il Roncal

Scritto da lesaucier

“Il Roncal” è un termine friulano
che indica Podere posto in collina e coltivato a terrazze.
I “Ronchi” costituiscono infatti il paesaggio predominante
dei Colli Orientali del Friuli.

CUORE, TERRA E QUALITA’

C’è un luogo, nei Colli Orientali del Friuli, dove il cuore incontra la terra, dove i valori di una famiglia trovano la loro espressione più sincera nella produzione di grandi vini.
IL RONCAL è una piccola tenuta di 20 ettari a Cividale del Friuli, città patrimonio dell’Unesco,dove Martina Moreale continua il progetto avviato nel 1986 da suo marito Roberto, fondatore dell’azienda.

il-roncal-bottaia

Giorno dopo giorno, la cura diligente di questa terra offre i migliori frutti che vengono colti per dar vita a vini di alta qualità. L’’eccellenza, semplicemente. Chi percorre la zona dei Colli Orientali del Friuli non può fare a meno di ammirare l’amenità del paesaggio, dolce e riposante, dove splendidi vigneti fanno da cornice.
Un fazzoletto di terra, quello dei Colli Orientali del Friuli, che per l’omogenea composizione dei terreni, l’esposizione dei vigneti, la stessa influenza del clima, consente un’ampia varietà di vitigni, un’armonia fatta di toni e di accenti che crea un insieme di colori.

il-roncal

Bianchi freschi e profumati, rossi corposi, che le cure e la dedizione dell’uomo hanno contribuito a rendere famosi in tutto il mondo. Il nome dell’azienda, IL RONCAL, in friulano significa “podere, posto in collina coltivato a terrazze” e infatti sono proprio i ronchi a dominare questo suggestivo paesaggio.
I Ronchi dei vigneti circondano il colle di Montebello, favoriti da un’ottima esposizione e da un terreno arenarico-marnoso, ideale per la coltivazione della vite.

il-roncal-cantina

All’Azienda Agricola IL RONCAL si vendemmia tardivamente, per cogliere l’uva nella sua più generosa maturità. La vinificazione avviene secondo metodi tradizionali, a temperatura controllata, nelle cantine dell’azienda.
Un locale interrato per la maturazione e l’affinamento dei vini in legno: barriques, tonneaux e botti da 25 hl, con controllo di temperatura ed umidità e un locale ventilato per l’appassimento delle uve.

verduzzo_friulano

schioppettino

sauvignon

 

 

 

 

 

pignolo

friulano

refosco

 

 

 

 

 

Azienda agricola e
agrituristica il Roncal
Via Fornalis, 148
33043 CIVIDALE DEL FRIULI (UD)
Tel +39 0432 730138
Fax +39 0432 701984
info@ilroncal.it
www.ilroncal.it

logo_home

 

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo