Friuli Vini e Cantine

Bastianich Winery Tradizione e Creatività

Scritto da lesaucier



L’obiettivo della cantina Bastianich è di assorbire la storia e la cultura della zona, creando vini unici che narrino del posto ma che, al tempo stesso, dimostrino di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio. 


Vespa Bianco e Vespa Rosso sono stati così battezzati per la costante presenza delle vespe, attratte dai grappoli maturi. Questi uvaggi sono realizzati in una zona conosciuta per i suoi monovitigni. L’attenzione si sposta così dalla vite al terroir, ossia all’insieme dei fattori ambientali e antropici. 



Il Calabrone riserva è un uvaggio rosso realizzato solo con le migliori vendemmie e con uve parzialmente appassite, diraspate a mano. Viene messo in commercio 5 anni dopo la vendemmia. Varietà autoctone, come il Friulano (precedentemente conosciuto come Tocai Friulano), non vengono assemblate con altre varietà a sottolineare l’unicità. Il posto d’onore spetta al Tocai Plus, un vino particolarmente complesso fatto con uve della vendemmia tardiva e uve appassite, tutte provenienti da un unico vigneto con viti di 60 anni.

Colli Orientali del Friuli

La regione Friuli Venezia Giulia giace nell’estremo lembo nord-orientale della penisola italiana. Il suo centro si colloca a Udine, a circa 90 minuti a nord-est di Venezia.
L’azienda Bastianich, fondata nel 1997, è costituita da 35 ettari di vigneto. Tutti i vigneti si trovano nei Colli Orientali del Friuli, in due distinte zone ricadenti nella zona a DOC. 
Il primo vigneto che si stende sulle colline di Buttrio e Premariacco, è influenzato dal calore proveniente dal mare ed è celebre per la produzione di vini corposi e strutturati. 



Il secondo vigneto, che si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è influenzato dalla bora, il vento freddo proveniente dal nord, che, nelle notti più rigide, produce vini di maggior intensità aromatica. Entrambe le aree presentano terreni simili, la cosiddetta ponca, un’alternanza di strati di marna e di arenaria friabile, che conferisce ai vini la loro tipica struttura minerale.


 

Vespa Bianco

 
Varietà di vite 
45% Chardonnay, 45% Sauvignon, 10% Picolit
 
Fiore all’occhiello dell’azienda Bastianich, il Vespa Bianco è stato creato per mettere in risalto la potenza e l’evoluzione che un grande bianco friulano può raggiungere. Il Vespa riesce a trascendere la somma delle sue parti, confermandosi un vino di complessità e longevità fuori dal comune.
 
“Magnifiche sfumature di frutta, sostenute da una vena minerale che conferisce al vino una notevole continuità al palato e un retrogusto persistente e pulito…. poter sviluppare ulteriore complessità in bottiglia”
 
 

Vespa Rosso

 
Varietà di vite
50% Merlot, 30% Refosco, 15% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc
 
Il Vespa Rosso è il rosso aziendale per eccellenza, e bilancia potenza e raffinatezza attraverso la sapiente combinazione di varietà autoctone e internazionali. Il palato ricco lo rende bevibile fin dalla distribuzione, sebbene sia sufficientemente strutturato per l’invecchiamento
 
“L’eleganza di un rosso Friulano con una maturità di frutta e struttura di un vino moderno… equilibrio perfetto tra frutta, legno di rovere e  acidità”
 
 

Calabrone

 
Varietà di vite
70% Refosco, 10% Schioppettino, 10% Pignolo, 10% Merlot
 
Il Calabrone è una riserva distribuita solo se, a un’ottima vendemmia, seguono un settembre e un ottobre asciutti e miti, quando una parte dei grappoli è sottoposta ad appassimento. Come nel caso dell’Amarone, il processo di appassimento intensifica i sapori e ammorbidisce la naturale morsa tannica dei grappoli.
 
“Grande concentrazione… equilibrio morbido/tannico con nitidezza e freschezza… maestoso eppure suadente e vivacemente armonioso… Un Gran vino.”


Plus

Varietà di vite
100% Friulano (10% appassito)

Un singolo vigneto con viti di oltre 60 anni, in cima a una collina magnificamente esposta, produce il nostro migliore esempio di Friulano autoctono. Il 10% dei grappoli è sottoposto a un periodo di appassimento per concentrare ulteriormente la nota di frutta delle vecchie viti. L’equivalente di un Amarone Bianco
 
“Incredibilmente complesso… molto ricco… vellutato, corposa presenza in bocca che dura per minuti… Un esperienza di gusto unico e stupefacente…”
Via Darnazzacco 44/2
Gagliano 33043 Cividale del Friuli (Udine)
Phone (39) 0432 700 943
Fax (39) 0492 731 219