Veneto Vini e Cantine

Boscaini Carlo, buon vino e genuino dal 1948

Scritto da lesaucier
L’Azienda Agricola si trova nella zona classica e storica della Valpolicella. In una piccola valle particolarmente vocata alla coltivazione della vite per la produzione di ottimi vini. La nostra azienda, che si estende su di una superficie di 14 ettari, si può ammirare dalla piazza del famoso paesetto di S. Giorgio Ingannapoltron , conosciuto in tutto il mondo per la sua meravigliosa chiesetta antica, il chiostro e per gli scavi archeologici.
 
 
 
All’inizio fu Boscaini Carlo (arrivato alla veneranda età di 102 anni bevendo poco, ma buon vino), che con grande passione produceva vino su terre in affitto. Riuscì poi ad acquistare questa azienda nel 1948 e quindi con il figlio Arturo Ernesto , si occupò con cura e passione della produzione di uva e della sua trasformazione in vino.
Oggi i nipoti Carlo e Mario proseguono questa vecchia e passionale attività. In memoria e per gratitudine al nonno, ancora oggi l’azienda porta il suo nome. Dal 1990 al 1996 sono stati attuati grossi investimenti in campagna per aggiornare e ammodernare i vigneti nei sistemi di coltivazione, nelle varietà, nei sesti d’impianto ed attrezzando i vigneti con un impianto di irrigazione a goccia. Dal 1996 ad oggi sono state aggiornate le cantine migliorandole sia nelle strutture che nelle attrezzature. I vigneti sono coltivati con sistemi integrati (minimo uso di prodotti chimici). La potatura e la vendemmia sono fatte a mano.
 
In cantina viene prodotto il vino solo con l’uva dei vigneti di proprietà, in maniera tradizionale ma con attrezzature moderne, con il minimo uso di additivi chimici. Ill vino viene venduto a clienti privati sia abituali che occasionali (ci sono clienti affezionati da 50 anni), viene spedito a ristoranti ed enoteche che vogliono sperimentare produttori nuovi. Una grossa parte della produzione è esportata. Vengono prodotte circa 45.000 bottiglie di Valpollicella , Valpolicella Superiore, Valpolicella Superiore Ripasso, Amarone della Valpolicella, Recioto della Valpolicella.

Valpolicella DOC Classico Sup. Ripasso Zane

 
 Sulle pendici del colle Grola nel cuore della Valpolicella classica, dalla sapiente mescolanza di uve corvina, corvinone e rondinella, con l’antico metodo del ripasso sulle vinacce dell’amarone, nasce Zane.
Delicati aromi di frutta a bacca rossa sottospirito con accordi speziati al naso, morbidezza e profondità in bocca fanno di questo vino un ideale compagno per bolliti e carni rosse.
Uve: corvina 50%, corvinone 40% rondinella 10% rifermentazione sulle vinacce dell’amarone e del recioto (RIPASSO)
Provenienza: Nuova azienda denominata Zane
Tipo di allevamento viti: guyot; 4000 viti /ettaro
Produzione per ettaro: 120 Qli uva/ettaro
Tecniche di vinificazione: fermentazione 20 gg con tre rimontaggi giornalieri e due delastages. A marzo, completa rifermentazione sulle vinacce dell’amarone e del recioto
Tempodi maturazione in botte mesi: 18
Tipi di botti di affinamento: 15 Hl di Rovere
Affinamento in bottiglia: 6 mesi
Dati analitici: gradi alcolici 14% vol., acidità totale 5,75 g/l espressa in acido tartarico, estratto seco netto 31,4 g/l
Consigli: conservare la bottiglia al buio non oltre i 20°C 5/10 anni.
Bottiglia: bordolese verde pesante 0,75 l – qualche Magnum da 1,5 l.
 
Azienda Agricola Boscaini Carlo
S.Ambrogio di Valpolicella, Verona
www.boscainicarlo.it
Tel. +39 0457731412