Dolci Masterchef Ricette

Budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan

Scritto da lesaucier
Ingredienti per 4 persone
agar agar, 2 cucchiai
succo di mela, 200 ml.
tofu, 400 gr.
fragole, 1060 gr.
succo d’acero, 200 ml.
foglie di menta
rhum
sale
pepe bianco
pepe di Sichuan
zucchero Mascobado

Procedimento 120 minuti
Ammollare l’agar agar nel succo di mela per 10 minuti. Cuocere il tofu in acqua con un pizzico di sale per 10 minuti dall’ ebollizione,  scolarlo e lasciarlo raffreddare. Mettere sul fuoco l’agar agar e mescolarlo finché si sarà sciolto.
Pulire 500 gr. di fragole e frullarle, dopo averle setacciate, con l’agar agar, unire metà del succo d’acero e il tofu sbriciolato. Frullare il tutto finché non sarò cremoso e omogeneo. Trasferire il tutto in stampini da budino e lasciar rassodare in frigorifero.
Preparare la salsa: frullare 200 gr. di fragole, setacciarle e unire il succo d’acero rimanente. Tagliare a metà 360 gr. di fragole (circa 30), scaldare una padella antiaderente e cospargerne il fondo con 2 cucchiai di zucchero mascolando.  Caramellare bene le fragole, toglierle e deglassare la padella con il rhum.  Cospargerle con il pepe. Servire il budino con la salsa di fragole e le fragole al pepe, finire con della menta.
Ricetta del Budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan di Almo finalista della terza edizione di Masterchef Italia
 Almo_MasterChef-Italia-3_scheda