Chef Daniel Facen Vita da Chef

Chef Daniel Facen

Scritto da lesaucier
“La cucina è una scienza che prima di tutto va studiata”
 
Sono figlio di emigranti trentini, nasco come cuoco nel 1980 e la prima stagione la faccio in pizzeria a Castello Tesino in provincia di Trento. Frequento la scuola alberghiera a Levico Terme. Inizio cosi il mio percorso che mi porta passo passo a costruire la mia carriera. 
Il sogno è sempre stato quello di condurre una brigata di 40 cuochi. 

Una cucina piena di berrette bianche.
Scuola di formazione assolutamente classica con chef importanti e brigate grosse, dove già fare il commis di cucina era un traguardo. Stagione dopo stagione giro tutte le partite, divento primo commis, chef di partita, sous chef, infine chef di cucina. carriera lunga e impegnativa come è giusto che sia. Un pallino mi è sempre frullato in testa, la conoscenza chimica e i processi degli alimenti. Nelle pause lavoro studio chimica alimentare che diventa la mia passione, il mio credo e soprattutto la strada da percorrere. 

Nel 1998 inizio a lavorare con la famiglia Tallarini proprietaria della San Lucio Events di Chiuduno in provincia di Bergamo, azienda di catering in forte espansione. Raggiungo un accordo con loro e cioè: sviluppo il vostro catering e in cambio mi aprite il ristorante come piace a mè. Detto fatto nel 2006 apre A’Anteprima. Brigata di 40 cuochi ottenuta sogno coronato. Inizia la sperimentazione al ristorante dove tecnica chimica scienza la fa da padrona. Insomma da qui in poi c’è un mondo da scoprire una ricerca da fare un mondo che si apre.

 

 

 

 

Daniel Facen
Anteprima Ristorante & Show Cooking
T 035 8361030
F 035 838139
www.ristoranteanteprima.it







Commenta questo articolo