Chef Gianni Tota Vita da Chef

Chef Gianni Tota

Chef Executive Manager dell’Hotel Exedra Boscolo 5 * Lusso di Milano
 
 
 
Gianni Tota nasce a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi il 06/04/1974.
Fin da bambino mostra una certa curiosità verso la cucina, divertendosi a passare le ore osservando sua mamma che gli ha insegnato i primi trucchi del mestiere.
A soli 14 anni entrò nella sua prima cucina per non uscirne più.
Il suo primo maestro è stato lo Chef Gianfranco Cucciari, all’epoca primo Chef d’Italia, che lo ha cresciuto e accompagnato nei suoi primi passi nella sua lunga carriera. Per due stagioni hanno lavorato fianco a fianco per il Ristorante Villaggio all’interno dell’autodromo di Monza, dove ha maturato le due passioni che tutt’ora lo animano: quella per la cucina e quella per i motori.
A 16 anni parte per Morcote in Svizzera, destinazione Hotel Posta, per affiancare lo Chef Giordano Ponti grande maestro dell’Arte Culinaria.
L’anno trascorso a Morcote si rivelerà  un’esperienza importantissima per la crescita professionale di Gianni Tota, infatti al suo ritorno in Italia entra come Chef Executive al Ristorante Romani, noto locale milanese frequentato dal jetset. La sua bravura viene riconosciuta e premiata dalla clientela del Romani, tanto che alcuni VIP lo ingaggiano personalmente e così la stampa lo soprannomina “Chef dei VIP”.
Nel 2010 è entrato a far parte dell’ Ordine dei Maestri di Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, la più alta onorificenza che si può ricevere nella ambiente culinario.
Nello stesso anno vince la medaglia d’oro per il concorso “Cuoco dell’anno” organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi.
Dopo aver partecipato come Chef Academy Barilla al progetto “Casa Barilla” che riscuote grandissimo successo in tutta Italia e che verrà replicato nell’autunno 2011 nelle maggiori piazze italiane, viene nominato Senior Master Chef Academy Barilla.
Nel 2011 riceve il premio “Stelle della Ristorazione” nell’ambito dei riconoscimenti nazionali che l’Associazione Professionale Cuochi Italiani rilascia agli Chef che si sono distinti nel loro lavoro.
Dopo numerose esperienze nei migliori ristoranti di Milano e dell’hinterland, e partecipazioni a concorsi culinari, attualmente è lo Chef Executive Manager dell’Hotel Exedra Boscolo 5 * Lusso di Milano
 
 

Scrivi un Commento