Vellutate

Crema di Zucca e Porri con Pancetta

Crema di Zucca
Written by lesaucier

Ingredienti per 8 persone
zucca decorticata g 600
porri g 500 
pancetta g 300
burro g 100
parmigiano grattugiato g 100 
panna fresca g 40
3 foglie di alloro
2 spicchi di aglio
brodo vegetale
salvia
olio extravergine
sale
pepe


Procedimento


Riducete la zucca in tocchi e ponetela in casseruola, copritela con il latte e altrettanta acqua, salate e cuocete per circa 30′ finché il liquido non sarà evaporato.
intanto rosolate in g 30 di burro e 2 cucchiai di olio le foglie di alloro e gli spicchi di aglio senza buccia per 2-3 ‘. Unite i porri mondati e ridotti a rondelle molto sottili, abbassate la fiamma e fateli sudare dolcemente per 8-10′. Eliminate l’aglio e l’alloro, unite un mestolo di brodo caldo e portateli a cottura in 3-4′. Aggiungete i porri alla zucca e frullate in crema aggiungendo ancora un paio di mestoli di brodo, regolate la consistenza ce non dovrà essere troppo liquida. Riducete la pancetta a listarelle della larghezza di un paio di centimetri e rosolatela in padella con la salvia per 5-6′.
Rimettete la crema di zucca e porri sul fuoco, portate a ebollizione, mantecate con g 70 di burro, la panna, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe. 
Distribuite la crema nei piatti e unite la pancetta. Completate a piacere con un rametto di timo, rondelle di porro rosolate e fette di pane casareccio tostate