venerdì , agosto 1 2014
NEWS FOOD
Home / Ricette / Vellutate / Crema di Zucca e Porri con Pancetta
Crema di Zucca e Porri con Pancetta

Crema di Zucca e Porri con Pancetta

Ingredienti per 8 persone
zucca decorticata g 600
porri g 500 
pancetta g 300
burro g 100
parmigiano grattugiato g 100 
panna fresca g 40
3 foglie di alloro
2 spicchi di aglio
brodo vegetale
salvia
olio extravergine
sale
pepe


Procedimento


Riducete la zucca in tocchi e ponetela in casseruola, copritela con il latte e altrettanta acqua, salate e cuocete per circa 30′ finché il liquido non sarà evaporato.
intanto rosolate in g 30 di burro e 2 cucchiai di olio le foglie di alloro e gli spicchi di aglio senza buccia per 2-3 ‘. Unite i porri mondati e ridotti a rondelle molto sottili, abbassate la fiamma e fateli sudare dolcemente per 8-10′. Eliminate l’aglio e l’alloro, unite un mestolo di brodo caldo e portateli a cottura in 3-4′. Aggiungete i porri alla zucca e frullate in crema aggiungendo ancora un paio di mestoli di brodo, regolate la consistenza ce non dovrà essere troppo liquida. Riducete la pancetta a listarelle della larghezza di un paio di centimetri e rosolatela in padella con la salvia per 5-6′.
Rimettete la crema di zucca e porri sul fuoco, portate a ebollizione, mantecate con g 70 di burro, la panna, il parmigiano e aggiustate di sale e pepe. 
Distribuite la crema nei piatti e unite la pancetta. Completate a piacere con un rametto di timo, rondelle di porro rosolate e fette di pane casareccio tostate

5 commenti

  1. Una ricetta molto chic, complimenti ciao

  2. Ciao…Ehhh ma quà vedo sempre delle ricette molto interessanti!!!…La zucca mi piace un sacco, d’inverno la mangerei da colazione fino a cena…infatti ieri sera cosa abbiamo mangiato??? Risotto con la zucca a pancetta…fatto con le mie manine!!!
    Ciao e complimenti …

  3. Grazie!!adoro la zucca e ho diverse ricette..
    un po’ alla volta le condivido tutte :-)
    buonissimo anche il risotto, la prossima ricetta allora sarà risotto alla zucca!
    Buona giornata Stefania e Ila !

  4. Sembra squisita………………

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>