Lombardia Vini e Cantine

Franciacorta La Montina Giovane, Glamour e Green

La Montina Franciacorta
Scritto da lesaucier

 

La Montina
rende omaggio ai colori
di Madre Natura
ai suoi valori,
ai suoi diversi elementi,
al suo fascino misterioso
Rende omaggio alla sua generosità
che traspare
nelle cose belle e preziose
coltivate e prodotte
nel rispetto della sua autenticità

 Franciacorta La Montina

Le Tenute La Montina sono situate in un territorio che occupa uno splendido lembo di terra tra il lago di Iseo e l’anfiteatro morenico della Franciacorta, in una zona che gode di uno speciale microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite.

I vigneti si sviluppano su di una superficie di circa 72 ettari dislocati in 7 Comuni franciacortini, con una giacitura prevalentemente collinare e su terreni calcarei e limo-argillosi. I Franciacorta La Montina vengono prodotti seguendo le rigide norme del Disciplinare del Consorzio Vini Franciacorta, le più restrittive a livello mondiale per quanto riguarda il Metodo classico.

I vigneti, con una resa di circa di 100 quintali per ettaro, consentono una produzione media annua di 380.000 bottiglie.

A conferma di un lavoro volto alla ricerca della massima qualità uno studio di zonazione, iniziato nel 1992 per volontà dei produttori del Consorzio per la tutela del Franciacorta, ha permesso di definire la vocazionalità viticola dell’intera Franciacorta, studiando e valutando l’effetto dell’insieme delle caratteristiche climatiche, geografiche e morfologiche del territorio.

Questo innovativo sistema di rilevazione ha consentito, e tuttora consente, di valorizzare l’interazione tra vitigno e ambiente di coltivazione esaltando le specificità comportamentali e di adattamento di una varietà al luogo di coltivazione.

 

I Vini

 

Franciacorta Brut

Franciacorta La Montina Brut

 

Il caldo abbraccio del sole

Eleganza e versatilità. Insomma, un Franciacorta Brut adatto per ogni occasione. Questa cuvée è il risultato di due diverse pigiature: la prima, soffice mediante il Torchio verticale Marmonier, e la seconda con le classiche presse a polmone. Due annate diverse contribuiscono a mantenerne l’omogeneità qualitativa nel tempo. I gradevoli sentori di frutta fresca e le note floreali ne fanno un buon compagno di primi piatti e pesce. Eccellente come aperitivo.

Franciacorta Extra Brut

Franciacorta La Montina Extra Brut

La freschezza del colore dell’erba

Le uve provengono da vigneti localizzati in terreni di origine morenica particolarmente adatti a produrre acini con buona acidità. I grappoli raccolti a mano seguono lo stesso procedimento del Franciacorta Brut con selezione delle prime frazioni ottenute dalle spremiture. Al palato è secco e pulito. Al naso è ampio, con i tipici sentori floreali dell’artemisia e della frutta fresca. Ideale come aperitivo con ostriche, pesciolino di lago fritto e formaggio grana

Franciacorta Millesimato 2009 Brut

Franciacorta La Montina Millesimato

La storia millenaria della vite

Ottenuto da uve raccolte solo nelle annate e nei vigneti migliori, questo Franciacorta unisce l’eleganza e la finezza dello Chardonnay alla struttura e alla vinosità del Pinot Nero. Ha spuma soffice con perlage continuo e fine. Le sensazioni olfattive regalano sentori  di miele, coinvolgenti aromi di frutta a polpa gialla e una leggera tostatura. In bocca presenta una buona verve acida con pienezza e sapidità di gusto. Esalta ogni sapore senza sovrastarlo abbinandosi bene con tutti i piatti.

 

La Montina Srl

Via Baiana, 17,

 Monticelli Brusati BS

Tel. +39 030 653278 

https://lamontina.com/

Commenta questo articolo