Chef Antonino Cannavacciuolo Relais e Chateaux

Hotel Ristorante Villa Crespi

Scritto da lesaucier
La lussuosa residenza moresca Villa Crespi  è un’elegante dimora storica situata a soli 40 minuti di macchina dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. 
Costruita in stile moresco nel 1879 da un mercante cotoniero, la Villa è ricca di meravigliose decorazioni che richiamano alla memoria il palazzo di un emiro. 
Sovrastata da un imponente minareto Villa Crespi domina il lago d’Orta ed è circondata da eleganti giardini che si estendono sulle calme e cristalline acque del lago. 
L’esclusiva atmosfera di Villa Crespi, con le sue 6 camere standard e deluxe e 8 suites è arricchita dal suo rinomato Ristorante, che vanta dei più prestigiosi premi riconosciuti dalle più famose guide nazionali ed internazionali ed è diretto personalmente da Cinzia e da Antonino Cannavacciuolo. 
Tonino è il creatore di una nuova cucina mediterranea, innovativa ed eccitante che spazia dalla terra delle sue origini, il Sud Italia, al Piemonte, sua terra adottiva.  
 

La storia

Cristoforo Benigno Crespi, famoso mercante di cotone, svolgeva la maggior parte della sua attività commerciale in Medio Oriente. 
Durante uno dei suoi numerosi viaggi rimase incantato dal fascino della città di Baghdad e, al suo ritorno in Italia decise di costruire la sua dimora moresca a Orta, nelle terre sovrastanti il lago dove egli aveva trascorso la sua infanzia ed era guarito dalla tubercolosi. 
Durante i primi trent’anni del novecento la villa fu venduta al marchese Fracassi di Torre Rossano e fu per diversi anni rifugio di poeti, capitani di industria, principesse, re e regine, tra cui anche Re Umberto di Savoia. 

Verso la fine degli anni ottanta, dopo essere stata per qualche tempo un centro di spiritualità, Villa Crespi diventò un esclusivo hotel 4 stelle, un luogo dove arte, storia e natura si fondono insieme, arricchendo i clienti di ricordi senza eguali. Più di un secolo dopo la sua realizzazione , e dopo successive ristrutturazioni, Villa Crespi apre sotto la direzione della famiglia Cannavacciuolo. Cinzia Primatesta e suo marito, il Grand Chef Relais & Chateaux Antonino Cannavacciuolo gestiscono personalmente l’hotel guidando sapientemente uno staff internazionale ed altamente qualificato.

 

 

Gli interni

L’arredamento e i mobili rispettano con eleganza lo stile dell’edificio e ogni angolo di Villa Crespi gode dell’amore e dell’attenzione dei suoi proprietari e dello staff.  Passato e presente si uniscono e l’occhio è appagato da una suggestiva commistione di mobili d’epoca nelle camere e di elementi di arredo contemporanei presso il lounge bar, la reception e il Ristorante. Ricchi drappeggi e tessuti, colori caldi e luci soffuse donano ancora più eleganza a questa gemma                d’Oriente incastonata nella cornice 
mozzafiato del lago d’Orta.

Il Ristorante gourmet di Antonino Cannavacciuolo 

La parte esterna dell’edificio cela affascinanti misteri. 
E il senso di “esotico” che si respira diventa via via più forte  mano a mano che si raggiunge il ristorante al suo interno. Il Ristorante Due Stelle Michelin è composto da tre sale e  da una veranda, quattro ambienti distinti, collegati tra loro da porte in stile moresco, che permettono di muoversi  tra le stanze  e di scegliere il grado di intimità che si vuole creare tra i commensali. 
 
  
 


Nativo della penisola sorrentina,  Antonino ha sempre mostrato  vivacità, dinamismo e intraprendenza: dopo aver lavorato per qualche anno nell’amato sud Italia si è  successivamente spostato al nord, sul Lago d’Orta,  dove ha sviluppato ed arricchito le sue abilità e conoscenze.   L’uso di materie prime di primissima qualità, sapori semplici ma decisi e la combinazione tra passato e presente  rendono i suoi piatti delle vere e proprie opere d’arte dove la sua anima e la sua filosofia sono interamente e  sapientemente rappresentate.   
 
Benessere, relax e sport … Villa Crespi è il luogo ideale per rilassarsi e ricaricare le energie scegliendo tra un’ampia gamma di massaggi ayurvedici e di trattamenti. 


Hotel Ristorante Villa Crespi
Via G. Fava 18 
I-28016 Orta San Giulio (NO) 
Telefono (0039) 0322-911902 
Fax (0039) 0322-911919 
www.villacrespi.it 
info@villacrespi.it 
www.magazine.villacrespi.it

Commenta questo articolo