Cucina Internazionale Cucina Malese

La Cucina Malese e il Rendang di manzo

Scritto da lesaucier
La cucina malese non è molto conosciuta in Italia, eppure la tradizione culinaria in Malesia è particolarmente interessante e ricca. E’ giunto il momento d’esercitarsi a dire “cardamomo” e cercare nei dintorni il negozio d’ortofrutta più fornito in materia di verdure e spezie per preparare questo delizioso piatto, il Rendang di manzo.
Il piatto di Rendang può essere preparato con diversi tipi di carne, per esempio con il pollo o con la carne di bufalo indiano. In Malesia si prepara durante le festività o per onorare un ospite importante.
 

Ingredienti

 
750 gr di carne di manzo a cubetti
100 ml di latte di cocco
2 cucchiaini di polpa di tamarindo senza semi
6 cucchiai di farina di cocco tostata
4 gambi di citronella
1 stecca di cannella, 3 pezzi di anice stellato, 6 foglie di lime
1 piccola radice di zenzero, 3 pezzi di cardamomo
8 spicchi d’aglio, 5 pezzi di scalogno
10 pezzi piccoli di peperoncino, zucchero di canna e sale q.b.
 
Preparazione
 
Come prima cosa preparate la salsa di spezie, tritando finemente lo scalogno, lo zenzero, il peperoncino, 3 gambi di citronella e 5 spicchi d’aglio. Fate rosolare questa miscela aromatica nella pentola con abbondante olio, aggiungendo i 3 spicchi d’aglio che avanzano, il cardamomo, l’anice stellato e la cannella.
Quando l’odore di tutte le spezie ha dolcemente invaso la vostra cucina, è il momento d’unire agli ingredienti sul fuoco i cubetti di manzo e 1 gambo di citronella tagliato a rondelle sottili. Mescolate finché la carne non inizia ad accennare un cambiamento di colore, e a quel punto versate il latte di cocco e la polpa di tamarindo. Abbassate leggermente il fuoco e continuate a mescolare regolarmente verificando che la carne non si cucini del tutto, perché poco prima dovete amalgamare con le foglie di lime tagliate sottili, la farina di cocco tostata e lo zucchero (abbondante).
Coprite la pentola dopo aver abbassato ulteriormente il fuoco, e lasciate cuocere per 1 ora e mezzo. 
Salate a piacere prima di servire, e accompagnate con il vostro riso preferito.