Cucina Greca Cucina Internazionale

Moussakà

Scritto da lesaucier

La moussakà è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana (piuttosto che quella napoletana, caratterizzata da mozzarella e sugo di pomodoro). La versione greca del moussakà è la più nota. Si tratta di uno sformato a base di melanzane e carne tritata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata, ma ne esistono numerose varianti basate su zucchine, patate ed altre verdure, aromatizzate con spezie a piacimento, ad esempio l’aneto.

 

Ingredienti per 4 persone

 

600 gr di manzo macinato

2 melanzane

2 pomodori

4 cucchiai di olio EV d’oliva

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

100 ml di vino bianco secco

3 cucchiai di mollica di pane

3 uova

3 cucchiai di burro

40 gr di farina bianca “00″

300 ml di latte

noce moscata

150 gr di formaggio greco

prezzemolo

sale e pepe

 

Preparazione

Affettare le melanzane e disporle su una teglia. Spennellare con un cucchiaio d’olio ed infornale a 190° per 10 min. Scaldare 3 cucchiai d’olio in una casseruola e far rosolare la carne. Aggiungere cipolla e aglio, mondati e tritati, e far cuocere il tutto per 5 minuti Unire i pomodori pelati a cubetti ed il vino bianco. Sale e pepe. Portare a bollore, coprire e far cuocere per 15 minuti Far raffreddare per 10 minuti quindi unire il prezzemolo tritato, la mollica sbriciolata e 2 albumi.

Ungere una teglia, disporre le melanzane, poi il ragù e per ultime le melanzane rimaste. Preparare la besciamella e versarla sulle melanzane.

Cuocere in forno a 180° per 40 min. Fai riposare la moussaka 10 min. prima di servirla in tavola.