Montefalco Umbria Vini e Cantine

Podere Perticaia

Scritto da lesaucier

 



PERTICAIA è la parola con cui, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, viene chiamato l’aratro, lo strumento che, più di ogni altro, segna il passaggio dalla pastorizia all’agricoltura.


Ed è proprio per questo legame indissolubile con la terra e il profondo radicamento al territorio, che Guido Guardigli decide di chiamare Perticaia la sua impresa. Rispettosa degli insegnamenti del passato, attenta alle dinamiche del presente e proiettata verso traguardi futuri sempre più ambiziosi.



Insomma, la stessa filosofia che ha segnato e accompagna la storia professionale di Guardigli, ricca di straordinarie esperienze ma allo stesso tempo dinamica, entusiasta, alla continua ricerca del miglior risultato possibile.

“Pensa Positivo”: potrebbe essere questa la sintesi del “Progetto Perticaia”, identificato dalla doppia P incrociata che lo simboleggia.

E’ stato un viaggio di inizio anni ’90 a entusiasmare Guardigli e a convincerlo, in tempi non sospetti, delle straordinarie potenzialità di quel territorio e del suo vitigno principe: il Sagrantino. “Un territorio, un vitigno, un vino”.





Naturale che proprio qui, al centro della verde Umbria, tra colline coltivate a vigneto ed ulivo, costellate da torri, borghi e castelli medievali, si sia deciso di dare vita a Perticaia. Dopo l’acquisto dei terreni, comincia una sostanziosa opera di impianto di nuovi vigneti e la costruzione di una moderna cantina, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante e avendo cura di mantenere l’aspetto delle vecchie aziende agricole della zona.

L’azienda vanta oggi una quindicina di ettari di vigneto, dei quali più di sette di vitigno Sagrantino, quattro di Sangiovese, due di Colorino e due di Trebbiano Spoletino ed un ettaro di Grechetto oltre a 250 Olivi: I terreni sono posti in leggera pendenza, ad una quota compresa fra i 320 e 350 m., esposti principalmente a sud, sud-ovest.






                                              

Dopo la vendemmia, interamente manuale, le uve vengono portate nella nuova cantina per la vinificazione; la fermentazione è innescata in maniera del tutto naturale, grazie alla sola utilizzazione di lieviti indigeni, cioè naturalmente presenti sulle bucce.

L’obbiettivo è quello di produrre vini con uve di produzione propria, con vitigni “del posto”, vitigni che l’ambiente ha selezionato e plasmato per trasmettere a noi tutti l’originalità e la personalità di questo luogo, l’Umbria.




L’affinamento dei vini avviene in piccole botti di rovere francese: barrique e tonneaux. 

 

Tutte le operazioni sono coordinate dal titolare in prima persona, con la preziosa collaborazione del giovane e brillante enologo Emiliano Falsini, uno dei più attenti conoscitori in circolazione del territorio e dei vini di Montefalco.



I Vini




 
 

 

 
 
 
 
 
 
     

           
                              Riconoscimenti

 











Cantina e Vigneti
Località CASALE
MONTEFALCO (Pg)
TEL (+39)0742.379014
FAX (+39)0742.371014
guidoguardigli@libero.it
perticaia@libero.it








About the author

lesaucier