Antipasti Chef Bruno Ferrari

Tiramisù di Pere e Pecorino di Fossa con gel di Bacardi Black

Scritto da lesaucier
 

 

Semplice ma gustosa preparazione 
che può fungere come antipastino salato o come piccolo entreè .
 
 
Ingredienti per 4 persone 
 
200g di pecorino di fossa
1 pera
pasta fillo
200 cl. di panna fresca
150g di mascarpone
pepe bianco 
100 cl. di Bacardo Black
20 cl. di acqua
cacao amaro
 
Procedimento
 
tagliare a fette sottili 200 gr. di pecorino di Fossa, 1 pera e dei dischetti di pasta fillo passati qualche secondo in forno per farli colorare.
A parte prepariamo un composta di 200 cl. di panna fresca animale e non dolce, e aggiungiamo 150 gr. di mascarpone, pepe bianco e un pizzico di pecorino di Fossa grattugiato, facciamo montare il tutto in uno sbattitore e mettiamo il composto ottenuto in una tasca da pasticcere con punta riccia media.
Con l’aiuto di un tagliapasta rotondo della misura di 6 cm. tagliamo il pecorino e la pera e iniziamo ad assemblare il tutto alternando pecorino, pasta fillo, spuma di mascarpone e pera. A parte mettere in un pentolino 100 cl. di Bacardi Black aggiungiamo 20 cl. di acqua e portiamo a ebollizione , aggiungiamo a questo punto 30 gr. di fecola di patate diluita nell’acqua e mescoliamo fino ad ottenere un composto semi-solido. Lasciamo raffreddare il composto  e con l’aiuto di un dosatore versiamo il gel ottenuto affianco al tiramisù a vostro piacere. Cospargere in fine con cacao amaro in modo tale da avere un contrasto dolce-amaro.
 
Ricetta dello chef Bruno Ferrari

About the author

lesaucier